Questo è l’elenco delle mie composizioni con un resoconto della loro situazione attuale (2023), ovvero della loro evoluzione verso una loro realizzazione ottimale. Le scritte in grigio descrivono lo stato dell’arte di ogni singola composizione e saranno naturalmente soggette a variazione. Considero terminate solo le composizioni che sono arrivate ad avere un’interpretazione interessante e una registrazione perlomeno accettabile. Mio compito, successivo, sarà quello di restituirne una definizione audio per lo meno accettabile.

Composizioni arrivate a questo livello attualmente sono: Solo ‘Ecloga’ per clarinetto in si bemolle (1997), Strappi e Argo Navis dalla raccolta Corridoi teatrali per violino e suoni elettronici (1996), Novilunio di membra per voce femminile, clarinetto, violino e percussioni (1992), My Life before Dawn per voce e orchestra jazz (1998) e, se riesco a salvare la registrazione su VHS, Song of songless e un breve Haiku per voce e pianoforte (1980). Nemmeno per queste composizioni escludo la possibilità di migliorarne l’udibilità tecnica, ma non intendo cercare, per mia iniziativa, ulteriori esecuzioni. Altre composizioni di questa lista, quand’anche considerate positivamente in concorsi o concerti pubblici, non hanno ancora raggiunto quel livello.

Anche questa pagina è un cantiere sempre aperto.

 

–  (1.1) N()U()L()L()A  (1976)

per voce femminile, flauto, violino, due voci maschili e violoncello

Una partitura, piuttosto fedele al manoscritto originale, è presentata in un video dello spazio YouTube di SuonoSonda insieme a una prima registrazione, risalente al 1976, presa con un registratore dell’epoca e, per quanto è stato possibile, appositamente restaurata.

[1-2] Questo brano aspetta una nuova versione con le parti arricchite di sfumature e interventi acusmatici indipendenti dal sestetto, tali da mimare i grafi presenti nel quadro di Scanavino a cui il brano è ispirato. E naturalmente aspetta poi la registrazione audiovideo legata a quella per 1.2 

 

2  –  (1.2) KRUSHCHEV IS COMING ON THE RIGHT DAY  (1977)

per voce femminile, flauto, violino, due voci maschili e violoncello, da una poesia di Frank O’Hara

[3] La partitura originaria è stata trascritta in modo sufficientemente corrispondente, in vista di una versione da far seguire e del tutto coordinata al brano 1.1. 

[4] Sarebbe interessante approntare una versione più articolata di questo brano per soli coro e orchestra da concepire questa volta come brano indipendente dal brano 1.1 e magari coordinata con il brano 2.1 in identica versione orchestrale.  

 

3 (2.1) AVEC QUOI (1977 – 2019)

per voce, clarinetto in si b, tromba, pianoforte, quartetto d’archi e percussioni da una poesia di Bernard Noël

[5] L’attuale versione, mai eseguita, sarebbe da considerarsi in sequenza con i brani 2.2 e 2.3.

[6] Sarebbe interessante approntare una versione più articolata per lo stesso organico, ma con il testo in italiano nella traduzione di Lucetta Frisa, e con una distribuzione temporale un poco più ampia e da considerarsi come brano indipendente dai brani 2.2 e 2.3 e magari legata al brano 1.2..

 

4 (2.2) WHEN I WENT OUT (1977)

da voce recitante e flauto, clarinetto in si b, violoncello e pianoforte da una poesia di Lawrence Ferlinghetti

La partitura è pronta. Il brano, considerato autonomamente, aspetta solo un’esecuzione semplice [7] con registrazione qualitativamente accettabile per un video [8] che si limiti a registrare l’esecuzione e che abbia con audio di buon livello.

[9] Si può naturalmente mirare invece a una esecuzione concertata in sequenza dei brani 2.1, 2.2 e 2.3, anche in questo caso limitandosi a riportare l’esecuzione dei brani senza interventi visuali particolari.  .

 

5 (2.3) THUMBLING-HAIR (1977 – 2019)

per voce e tre coppie di strumenti, ovvero: violino e celesta, violoncello e percussioni, flauto e glockenspiel da una poesia di E.E. Cummings

Partitura pronta, [10] brano mai eseguito. 

 

6 (3) DICEMBRE (1978)

per pianoforte

Partitura pronta. Facile immaginare una semplice esecuzione ben registrata [11].

In cantiere una rielaborazione ben più articolata per chitarra solista [12].

 

7 (4) ORE 6 – LEZIONE CON RAFFAELE (1978)

atto coreografico per voci e strumenti – con piccola partitura colorata

Partitura quasi pronta (mancano alcune indicazioni nelle note in testa alla partitura [13]).

Il brano è di difficile esecuzione e forse mi interessa solo come documento, restituito anche solo con suoni sintetici e video documentario con uso della partiturina originaria colorata [14].

 

8 (5) CANTI PER VOCE E PIANOFORTE (1979 – 2018)

5.1 – Windiger Tag im Juni  su poesia di Hermann Hesse (1979)

5.2 – Song of songless  su una poesia di George Meredith (1980)

5.3 – My Life before Dawn  su una poesia di Louise Glück (1996 (?)) 

5.4 – Semplice  da un racconto di James Joyce (2018)

5.5 – Du sucht Zuflucht  su una poesia di Paul Celan (….)

5.6 – The foggy dew  su una poesia diKatherine Tynen (….)

5.7 – Gong  su una poesia di Reiner Maria Rilke (….)

5.8 – Pulstralen su una poesia di Paul Celan (….)

Raccolta in fase di riordino: chiarire le date e riguardare vecchio quaderno con altri appunti utili [15].

Del 5.2 esiste un’ottima esecuzione della cantante … [16] con Wendy Morrison al pianoforte registrata su VHS. Devo trovare il modo per riversarla in digitale [17]

Sarebbe ottimo trovare il modo di dedicare una registrazione unica di tutti i brani e raccoglierla in CD [18]

 

9 – (6) QUINTETTO DI FIATI (1995 – 1998)

Trascritti 5.1, 5.2, 5.5, 5.7 e un altro che non è ancora in elenco. Riordinare gli appunti [19] e poi far eseguire [20].

 

10 – (7) MY LIFE BEFORE DAWN (1998)

per voce femminile e orchestra jazz

Partitura scritta a matita e conservata in fotocopia. È da trascrivere [21]. L’interpretazione registrata è buona, ma va curata la fruibilità [22].

 

11 – (8) BECKETT (1985 – 1988)

8.1 – Alba

8. 2 – Musique de l’indifférence

8.3 – Echo’s bones

[…]

Attualmente sono in fase di revisione e di trascrizione un gruppo di cinque brani in diverse versioni: per voce e pianoforte, per voce e gruppo cameristico, per voce e orchestra. La ridefinizione completa del lavoro richiederà probabilmente del tempo. Il raggiungimento di un’esecuzione accettabile ancora di più. 

 

12 – (9) VARIANTI D’ECHO’S BONES (1986)

per oboe e pianoforte

La partitura di una prima parte è pronta. In fase di revisione una parte composta con frammenti di R. D.

 

13 – (10) NOTTURNO IN DUE TEMPI (1988)

per cinque flautisti

Il primo tempo è stato già eseguito in pubblico nel 1988. La partitura della prima parte è pressoché pronta, anche se prevederebbe alcune correzioni non sostanziali. Il secondo tempo è in fase di ricostruzione.

 

14 – (11) NOVILUNIO DI MEMBRA (1992)

per voce femminile, clarinetto in B b, violino e percussioni

Rimarrà la partitura scritta a mano. Un video presenta la registrazione con il testo riportato in sincronia. Non mi sembra interessante cercare una seconda interpretazione. Esiste piuttosto una versione fusa con un’improvvisazione curata da Wendy Morrison non ancora digitalizzata e una partitura per lo stesso organico, organizzata e destinata a fondersi con un brano per due pianisti. Di questo secondo brano non è rimasta che io sappia alcuna registrazione. 

 

15 – (12) FOTOGRAFIE (1990)

per clarinetto in si b, viola e pianoforte

 

16 – (13) L’INFINITO (1990)

per soprano, tromba in si b. arpa, contrabbasso e percussioni su testo di Guido Caserza

 

17 – (14) D’ALTRO CANTO (1991)

per due clarinetti in B b

 

18 – (15) AIÓN – KHRÓNOS – KAIRÓS (2021)

sestetto vocale per soprano, mezzo-soprano, contralto, tenore, baritono e basso

 

19 – (16) CORRIDOI TEATRALI (1997)

per violino e diversi sfondi elettronici

16.1Strappi

16.2 Argo navis

16.3Iniziale

16.4Sidereo

16.5Tempi per Adriano

16.6Lineare

16.7Meneghelli

16.8 Per Francesca G.

16.9 Tavole Palerma

16.10Aura X

 

20 – (17) RIFRAZIONI (1993 – 1995)

per cinque poeti – voce  (scritto per il gruppo di intervento poetico Altri Luoghi)

17.1 – Rifrazioni montaggio e rielaborazione in studio (20′ c.a)

17.2 – Rifrazioni, due anni dopo – accolto nel n° 27 della rivista Baobab di poesia sonora di Adriano Spatola e Ivano Burani del 1995 (5′ c.a) 

17.3 – Rifrazioni, due anni dopo (dal vivo) – partitura da eseguire con sfondo di 17.2

17.4 – Effecte de relleu rectangular – breve madrigale per sei voci miste con un testo di Marcello Frixione. 

17.5 – Rifrazioni, materiali e documenti 

Presenti: 1) audiovideo con solo 17.1; versione di 17.2 ospitata in cassetta del 27 di Baobab.

17.5 in preparazione e riordino

 

21 – (18) CANTO DI PRIMANORTE

 

22 – (19) I FABBRICATORI DI SOGNI

musica per un a pièce omonima del Teatro delle Nuvole

Una sequenza di 17 letture poetiche, alternativamente accompagnate e non accompagnate dal musicista sul placo, insieme agli attori, hanno comportato la scrittura di nove brani musicali:

1. In  questa notte… (Hikmet) 

2. Della morte (Hikmet)

3. I tuoi occhi (Hikmet) 

4. Addormentarsi adesso (Hikmet)

5. L’alba (Hikmet)

6. La solitudine (Hikmet) 

7. Nostalgia (Hikmet)

8. Urlo (Ginsberg)

9. Portatori di sogni (G.Belli)

 

23 – (20) MENZIONI

 

24 – (21) APPUNTI PER UN AUDIOLIBRO

 

25 – (22) ATTIS

 

26 – (23) SUONO

 

27 – VERSIONE DI PROJECTION 2

per tromba, flauto, violino, violoncello e pianoforte

 

28 – (24) ECLOGA

28.1  – Solo ‘Ecloga’ 

per clarinetto in B b

28.2 –  Duo ‘Ecloga’

per clarinetto piccolo e arpa

28.3 – Quartetto ‘Ecloga’

per clarinetto in la, tromba, pianoforte e contrabbasso

28.4 – Quintetto ‘Ecloga’

per clarinetto basso, tromba, pianoforte, contrabbasso e percussioni

 

29 – (25) PER HSIAO CHIN

per quartetto d’archi

“Per Hsiao Chin è un brano per quartetto d’archi ispirato ad un quadro, senza titolo (qui riprodotto in copertina), del pittore Hsiao Chin, nato a Shanghai nel 1935 (hsiaochin.com). Si tratta di un’opera di media grandezza (70 cm di altezza per 90 cm di larghezza), firmata in basso a destra dall’autore e datata 1961. Già laureatosi nel 1954 presso l’Università di Taipei e avendo vinto nel 1956 una borsa di studio presso la Real Academia de Belles Artes de San Fernando a Madrid (che lo portò a collaborare con pittori come Tàpies, Cuixart e Saura), dal 1959 Hsiao Chin si stabilisce a Milano, muovendosi in tutta Europa anche al seguito delle intense attività espositive della gallerista Fiamma Vigo (Fiamma Vigo e ‘Numero’, una vita per l’arte Centro Di, Firenze 2003). Mio padre, Andrea Denini, in contatto negli stessi anni con Fiamma Vigo, ebbe modo di apprezzare e acquistare il quadro, che rimase poi per sempre nella sua collezione, ed avere finanche un minimo scambio epistolare con il pittore. Il padre di Hsiao Chin, Yumei Hsiao, musicista e musicologo, è stato tra l’altro il fondatore del Conservatorio Nazionale di Musica di Shanghai. Qui, ho cercato di restituire qualcosa dei campi di colore e del connubio tra musica e pittura che questo quadro per gusto ed energia porta con sé. L’esecuzione in pubblico di questo quartetto penso potrebbe trarre giovamento della proiezione di una riproduzione di tale quadro in posizione ben visibile.”

 

30 – (26) PER VIOLINO SOLO

 

31 – (27) SESTETTO DI SEYFERT

per violino e live electronics

 

32 – (28) PER PIANO

per pianoforte e live electronics

 

33 – (29) SINGLETON

per basso elettrico e live electronics

 

 

§

CANTIERE

  1. N()U()L()L()A per voce femminile, due voci maschili, flauto, violino, violoncello – trascrivi 2024 
  2. KHRUSHCHEV WAS COMING IN THE RIGHT DAY per voce femminile, due voci maschili, flauto, violino, violoncello – trascrivi 2024
  3. KHRUSHCHEV WAS COMING IN THE RIGHT DAY per voce femminile, due voci maschili, coro, orchestra  e suoni elettronici- trascrizione 2024
  4. AVEC QUOI (testo in italiano) riscrivi per tenore e orchestra 2023
  5. DICEMBRE per chitarra (trascrivi dalla versione per piano) 2023
  6. ORE 6 – LEZIONE DI RAFFAELE fotografa partitura e traduci in suoni sintetici
  7. fare elenco di lied scritti e riordinarli: trascriverli con FINALE
  8. riordinare QUINTETTO DI FIATI collegato, trascriverlo su FINALE
  9. THE LIFE BEFORE DAWN per voce femminile, solisti e orchestra: trascriverlo su FINALE
  10. CAROLAN’S QUARREL WITH THE LANDLADY per organico da camera
  11. fare elenco di brani contrappuntistici e trascriverli con FINALE
  12. continua a copiare su FINALE QUADERNO DI CONTRAPPUNTO
  13. BECKETT: fare elenco brani, trascrivere in tre versioni, per voce e piano, voce e gruppo, per voce e orchestra
  14. VARIANTI D’ECHO finisci trascrizione su FINALE della seconda parte  
  15. NOTTURNO IN DUE TEMPI finisci trascrizione della seconda parte e correggi battute non ben scritte della prima 
  16. NOVILUNIO DI MEMBRA stampa meglio partitura a matita
  17. FOTOGRAFIE finisci di trascrivere su FINALE
  18. L’INFINITO riscrivi da capo su FINALE
  19. D’ALTRO CANTO stampa meglio partitura a matita
  20. AION – KHRONOS – KAIROS migliora la trascrizione su FINALE
  21. CORRIDOI TEATRALI migliora i nastri base suona parti con violino – riordina e riproduci le pagine
  22. … 
  23. PER PIANO finisci
  24. SIGLETON finisci